top of page

Bio LaBC

Anchor 1

Crediamo che la cultura sia un valore aggiunto nelle sue diverse espressioni. 

L'arte, la letteratura, l'artigianato, lo sport sono i medium per creare una relazione, per conoscere, per abbattere pregiudizi e paure.

La metodologia è ludica, interattiva, creativa, participativa e inclusiva.

LaBC è un'associazione di Promozione Sociale nata nel 2015 da tre giovani donne fortemente convinte che cultura e sociale siano "due ambiti" che esistono l'una in funzione dell'altra e viceversa, convinte che il cosiddetto welfare sia una combinazione, un equilibrio precario, difficile... da raggiungere se non mediante una mitologia multidisciplinare. 

Consapevoli che la fragilità oggi è un elemento comune sia nelle piccole che grandi comunità, target, sistemi sociali l'arte può dare nuove chiavi d'accesso, può e deve aprire a visioni nuove, come piccole finestre che ci permettono di guardare ad altri paesaggi.

Pattinando sopra il ghiaccio sottile, la nostra speranza di salvezza sta nella velocità

                                                                                    Raplh Wlado Emerson, Prudenza

 

Per rispondere adeguatamente a questa società liquida (Bauman) il nostro approccio è altrettanto liquido, multiforme perciò la scelta di soci e di collaboratori di diversi ambiti, i nostri progetti mettono in sinergia, in dialogo artisti, scrittori con psicologi oppure sportivi con artisti ecc. 

Le differenze professionali e personali permettono di comporre un quadro il più completo possibile, in questa complessità, sia che sia un percorso dedicato ai bambini che a un pubblico adulto, o multiculturale. 

La mitologia è liquida anche nella progettazione, infatti non individuiamo una direttrice artistica o direttore, perchè i progetti necessitano di un coinvolgimento e anche di una responsabilità allargata, non ci interessa l'individualismo ma il raggiungimento della mission, il focus è modificare, mettere in discussione, creare uno spazio sospeso proprio negli ambiti che scricchiolano,  con dei gesti, azioni culturali-sociali 

Dunque se si vuole esercitare il massimo della propria potenza non si può agire in solitudine, ma si può superare la propria fragilità

soltanto  quando ci si mio ve assieme agli altri... il vero potere può essere solo il frutto della cooperazione di tutti

Baruch Spinoza

Statuto La Bottega Culturale 


TITOLO I

Art. 1 (Denominazione e sede)
È costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, ai sensi degli artt. 36 e segg. del Codice Civile e delle altre norme speciali vigenti in materia, una Associazione non riconosciuta, operante nell’ambito socio-culturale-educativo che assume la denominazione “La Bottega Culturale”.  
L’Associazione ha sede legale a Rimini in Via Flaminia 185 G e la sua durata è illimitata.
Qualora se ne ravvisi la necessità, il trasferimento della sede all’interno del medesimo Comune deliberato dall’Assemblea degli associati non necessita di modifica statutaria. L’Associazione è tenuta a comunicare tempestivamente qualsiasi trasferimento di sede agli Enti gestori di pubblici Albi o Registri nei quali è iscritta.

 

Art. 2 (Scopi e Finalità)
L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale principalmente a favore dei propri associati ed eventualmente a favore di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
L’Associazione opera nel settore socio-culturale-educativo, a supporto del welfare attraverso interventi di promozione all’agio e di implementazione dei servizi soprattutto nella sfera culturale.
L’Associazione ha lo scopo di sviluppare azioni di promozione e sostegno alla cultura e all’arte in ogni sua forma. Elabora percorsi di formazione, integrazione e inclusione che mirano a promuovere lo sviluppo individuale e sociale.
La finalità è sviluppare attitudini e competenze personali attraverso attività ricreative, culturali, artistiche, formative, editoriali, eno-gastronomiche al fine di promuovere la dimensione relazionale e collaborativa tra i soggetti coinvolti, appartenenti ad ogni ordine e fascia d’età. Favorisce la comunicazione in ambito culturale e sociale e mira a creare azioni ed interventi di sensibilizzazione e partecipazione attiva e consapevole.....(read more)

 

bottom of page